Login

2019-07-16 12:23:37

TRINE il crowdfunding che illumina

Umana Forma


La startup scandinava TRINE utilizza crowdinvesting* per consentire alle persone di tutto il mondo di supportare i progetti di energia solare. In altre parole, l'impegno globale di TRINE consiste nell'ottenere finanziamenti dagli imprenditori locali del solare nei paesi emergenti e, in ultima analisi, nell'elettrificare vaste regioni del mondo.

Per raggiungere l'obiettivo, la piattaforma fornisce l'esperienza e l'organizzazione necessarie per consentire investimenti sicuri in progetti accuratamente selezionati. Inoltre, per ogni progetto, gli investitori della crowd di TRINE finanzieranno il costo iniziale per l'installazione del sistema ad energia solare; il costo sarà quindi rimborsato nel tempo dal valore dell'elettricità prodotta dal sistema stesso. Nel frattempo, i progetti di successo riusciranno anche a fornire un ritorno agli investitori, assicurando una vittoria per tutte le parti coinvolte.

Ancora più importante, i progetti aiutano ad alleviare la scarsità di energia nelle comunità povere e a migliorare il loro tenore di vita. Tra giugno 2017 e agosto 2018, questa azienda è riuscita a ottenere $ 7,4 milioni di finanziamenti, una cifra davvero impressionante.

*Il crowdinvesting è una particolare sotto categoria finanziaria del crowdfunding che prevede una raccolta di capitale che "ha come controparte una remunerazione del capitale stesso, a titolo di investimento". Tale modello di finanziamento collettivo è rivolto sia alle persone fisiche (investitori retail) sia agli investitori istituzionali e professionali. Come il crowdfunding, anche il crowdinvesting rientra nella cd. finanza alternativa, ovvero in quei canali e in quegli strumenti di finanziamento che si sono sviluppati al di fuori dei normali settori finanziari, come - ad esempio - il mercato bancario o quello dei capitali (fonte: www.crowd-funding.cloud)

Per approfondimenti: https://trine.com/