Login

2019-07-16 12:15:50

WateROAM start-up sociale a difesa dell’acqua da Singapore

Umana Forma


I tre fondatori di WateROAM si sono incontrati come laureandi in un programma di iniziativa sull'acqua presso l'Università Nazionale di Singapore.

Con la comune passione di lavorare per un bene superiore, si sono riuniti per costruire un sistema di filtrazione dell'acqua che può aiutare le comunità rurali senza accesso all'acqua pulita. Lo hanno chiamato Fieldtrate Lite ed è costituito da un filtro a membrana fissato alla base di un sacchetto di plastica leggero. Dopo la laurea, il trio si rese conto che il Fieldtrate Lite era più di un semplice progetto sull'acqua, ma un'innovazione che poteva migliorare molte vite a livello globale. Questa consapevolezza ha portato alla nascita di un'impresa sociale gestita professionalmente che persegue e raggiunge comunità prive di acqua pulita. Attraverso test e ricerche nel corso degli anni, WateROAM ha prodotto sistemi di filtrazione dell'acqua brevettati: ROAMfilter Plus e ROAMfilter Ultra. Entrambi sono progettati per la massima velocità e qualità di filtrazione, adattati specificamente alle esigenze delle zone rurali e colpite da disastri.

Alla luce dei problemi idrici esistenti nelle comunità rurali e dell'aumento dei disastri naturali a livello globale, il focus di WateROAM è quello di aiutare tutta la società a ottenere l'acqua dove è più necessaria. Lavorano costantemente per sradicare la morte per sete e per il consumo di acqua non sicuro ampliando la portata alle comunità bisognose. A partire dal 2018, WateROAM ha raggiunto 70.000 persone in 14 paesi.

Collaborando con organizzazioni di soccorso in tutto il Sud-Est asiatico come World Vision e la Croce Rossa di Singapore, la startup intende aiutare 30 milioni di persone nella regione nei prossimi cinque anni. WateROAM ha iniziato con il bootstrap, con i cofondatori che raccoglievano le loro risorse. Ora rimane sostenibile attraverso le vendite del suo prodotto, scalabile grazie a capitale esterno generato da investimenti angel.

I fondatori stanno sviluppando un programma in cui i microimprenditori potranno avviare un'attività locale vendendo acqua potabile a prezzi accessibili alla comunità utilizzando i sistemi di filtrazione di WateROAM.

A questo link è possibile leggere le esperienze dei progetti implementati nei vari paesi: https://www.wateroam.com/our-impact.html